Avv. Alessandro Pace
L’Avv. Alessandro Pace nasce a Mirano (VE) il 14/03/1975, ove consegue il diploma di Maturità scientifica presso il Liceo Scientifico E. Majorana. Si iscrive presso l’Università degli Studi di Ferrara, ove si laurea in Giurisprudenza esponendo una tesi sulla produzione documentale nel processo civile e del lavoro, col voto finale di 106/110. Nei due anni successivi frequenta regolarmente, presso la medesima Università, la Scuola di Specializzazione alla Professione Forense e completa la relativa pratica professionale presso lo Studio Legale dell’Avv. Paolo Picci, presso il quale prosegue con continuità la propria collaborazione professionale, prestando attività prevalentemente in materia di Diritto del Lavoro, Fallimentare e del Consumatore. Parallelamente svolge un percorso formativo nell’ambito della CISL di Ferrara, che gli consente di acquisire competenze trasversali anche di carattere operativo. Impegnato nell’approfondimento principalmente dei settori del lavoro pubblico (con particolare applicazione alla branca del Diritto Scolastico) e del lavoro privato di carattere atipico e discontinuo, degli appalti di lavoro e dei licenziamenti, dopo aver parallelamente ricoperto diversi incarichi e consulenze per l’O.S. CISL di Ferrara, nel 2013 ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione Forense, conseguendo il titolo di Avvocato. Svolge attività legale e consulenza, sia sindacale che aziendale, con riguardo a tutti gli ambiti e settori del Diritto del Lavoro, sia privato che pubblico, con particolare approfondimento della legislazione scolastica, settore postale e dei trasporti, e in generale delle vertenze in materia di licenziamento individuale e collettivo. Negli anni 2017-2018 frequenta la scuola di Alta formazione del Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale “Luca Boneschi” ed al termine del biennio formativo, superando l’esame finale, consegue l’attestato di Alta Formazione dell’AGI. Nel 2020, dopo un percorso sperimentale di relazioni e collaborazioni tra professionisti del settore scolastico, durato circa due anni, diviene socio co-fondatore (insieme ad altri avvocati di 12 regioni, esperti in materia di diritto e lavoro scolastico) della neo-nata SIDELS “Società Italiana di Diritto e Legislazione Scolastica”. Ha all’attivo numerose consulenze e collaborazioni sul territorio nazionale con professionisti, media e divulgatori del settore giuslavoristico, docente Formatemp in materia di somministrazione di lavoro. Attualmente collabora come Avvocato Senior presso il medesimo Studio Legale Paolo Picci, con competenze specialistiche in materia del Lavoro, privato e pubblico, diritto dell’Impresa e Fallimentare, oltreché nel settore contrattualistico e consumeristico approfondendo temi quali il diritto del lavoratore e dell’impresa e la soluzione delle crisi d’impresa.
PERCORSO FORMATIVO SINDACALE: A partire dall’anno 2009 collabora con la Cisl di Ferrara presso la quale svolge l’incarico di consulente dell’Associazione dei Consumatori e dell’Ambiente ADICONSUM, formandosi nel ruolo di Conciliatore nelle procedure deflattive paritetiche: successivamente diviene membro dell’Esecutivo Provinciale dell’Associazione, e vi permane sino al 2012. Nell’anno 2009 inizia parallelamente un percorso formativo specialistico in materia di Diritto del Lavoro e sindacale, effettuando corsi di formazione specifica e avviando una consulenza operativa presso l’Ufficio Vertenze di Lavoro della CISL. Nel corso di quello stesso anno inizia un’attività di consulenza in materia di Diritto del Lavoro e sulla contrattazione di primo e secondo livello, in collaborazione con i Sindacati di categoria del settore del Pubblico Impiego e della Scuola, CISL Funzione Pubblica di Ferrara e della CISL Scuola. Nell’anno 2010, assume incarico di segretario per l’associazione sindacale ALAI CISL di Ferrara e diviene membro dell’Esecutivo Regionale della suddetta Associazione, acquisendo per tale via una pluriennale conoscenza specialistica anche nel settore dei Contratti Atipici di Lavoro, somministrazione e appalto. Per incarico dell’organizzazione Sindacale dei Lavoratori Atipici, denominata FELSA CISL, svolge anche attività di consulenza On-line, dapprima presso il sito internet, promosso dalla Regione Emilia Romagna, www.atipici.net, e dall’anno 2012-2013, presso il sito internet regionale formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/lavoro-per-te. A partire dall’anno 2010, diviene docente-formatore per l’organizzazione Sindacale Provinciale per la quale ha tenuto diverse docenze e corsi, rivolte sia ai lavoratori che ai quadri della CISL Funzione Pubblica di Ferrara e ha svolto periodicamente incarichi per docenze nell’ambito dei corsi di formazione finanziati dall’Ente Bilaterale (Formatemp), nel settore ed in materia di Somministrazione di Lavoro, essendo iscritto nel relativo elenco dei docenti.
Presta attività di consulenza ed assistenza specifica anche con riguardo al settore Privato e del Pubblico Impiego e nella materia Scolastica oltreché nel settore Postale e dei Trasporti, alle rispettive organizzazioni sindacali di categoria. A partire dall’anno 2012 svolge attività di collaborazione e consulenza con diversi altri Studi di professionisti operanti nel settore, enti ed aziende, sul territorio nazionale, in materia di Diritto del Lavoro, Fallimentare e Societario.